Comunicato Stampa Un Grande progetto di Welfare aziendale per le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore del Territorio: accordo tra UBI Banca e ADOA
La partnership offre consulenze mirate allโadozione di servizi innovativi di sviluppo della risorsa umana che vengono messi a disposizione delle oltre 30 realtร ADOA che si occupano della cura e dellโassistenza di persone fragili, anziani diversamente abili e poveri, del territorio di Verona e provincia, riconducibili allโAssociazione Diocesana per le Opere Assistenziali. Si apre una nuova stagione di valorizzazione dei lavoratori degli Enti ADOA che intendono adottare soluzioni di welfare aziendale per incrementare il benessere dei propri dipendenti, delle loro famiglie e della collettivitร , con soluzioni che vanno dallโassistenza sanitaria, al tempo libero, dallโeducazione scolastica dei figli alla cura dei genitori, dalle spese per viaggi, alimentari, abbigliamento a quelle per i trasporti. Inoltre, gli stessi Enti aderenti ad ADOA potranno divenire fornitori di beni e servizi per i fruitori di tutto il circuito Welfare di UBI, valorizzando la prossimitร territoriale e ampliando le proprie possibilitร di offrire servizi alla collettivitร . Verona, 3 aprile 2020 – Guidare e supportare le associazioni e gli enti che vogliono adottare una soluzione di welfare aziendale per incrementare la produttivitร e il benessere dei lavoratori. Con questo obiettivo ADOA – Associazione Diocesana per le Opere Assistenziali e UBI Banca hanno firmato un accordo per promuovere, fra gli Enti veronesi riconducibili da ADOA e i loro dipendenti, lโadozione al proprio interno di soluzioni innovative di welfare aziendale. UBI Banca, grazie alla divisione specializzata UBI Welfare, offre un servizio di consulenza evoluta e completa, con soluzioni integrate e personalizzate per associazioni, enti e imprese di grandi, medie e piccole dimensioni. ADOA, Associazione Diocesana per le Opere Assistenziali nata per iniziativa della Diocesi di Verona e dei piรน importanti istituti religiosi ed enti del terzo settore con sede sul medesimo territorio, coordina lโazione assistenziale e caritativa delle organizzazioni di origine ecclesiale ad essi collegate. Una quarantina di enti aderenti che svolgono il loro servizio per le persone bisognose nell’area dellโassistenza agli anziani, della diversa abilitร , del disagio psichico e della marginalitร sociale. Lโofferta della Banca รจ finalizzata a realizzare un ecosistema territoriale che coinvolga, favorendone lo sviluppo, clienti e fornitori di beni e servizi welfare. UBI Banca rende disponibile ai lavoratori degli Enti ADOA:– una piattaforma ricca di strumenti educational ed operativi denominata โUBI Welfare Networkโ, che con facilitร abiliterร lโadesione agli ambiti di beneficio della vigente normativa, attraverso la contrattazione territoriale giร realizzata nel territorio o attraverso la contrattazione di secondo livello;
– la possibilitร di aderire al progetto โWelfare sotto casaโ, una iniziativa volta ad ampliare la spendibilitร dei crediti welfare in ottica di prossimitร , permettendo alle stesse imprese associate di proporsi come fornitori di propri beni e servizi, compatibili con la normativa di riferimento. La disponibilitร di servizi di qualitร sul territorio puรฒ facilmente soddisfare i bisogni personali e familiari, con particolare riferimento ai servizi che possono incidere sulla qualitร della vita: assistenza sanitaria, pensioni e previdenza integrativa, sostegno al reddito, istruzione, tempo libero, cultura, acquisto di beni e servizi, cura della famiglia. Dal punto di vista operativo, lโAssociazione puรฒ contare su una gestione complessiva del piano di welfare aziendale che permette di minimizzare gli oneri amministrativi e operativi a suo carico, mentre il lavoratore dispone di una piattaforma facile da usare e sempre accessibile da PC, tablet e smartphone, con un servizio di assistenza costante. UBI Banca ha sinora siglato oltre 26 accordi con significative associazioni datoriali e territoriali in molteplici settori e aree del Paese. โQuesta importante partnership siglata con UBI BANCAโ, dichiara lโavv. Tomas Chiaramonte, Segretario Generale di ADOA, consentirร di sviluppare sistemi di welfare che qualificheranno ulteriormente le nostre Organizzazioni, stimolandole a creare ulteriore valore per le Comunitร nelle quali svolgono il loro prezioso servizio e, in questo caso particolare, dimostra con i fatti quanto le persone che lavorano con noi siano considerate preziose per la qualitร che esprimiamo nei servizi di cura offerti a piรน di ventimila utenti sul territorio veroneseโ. โLโaccordo con ADOAโ dichiara Rossella Leidi, Chief Welfare e Welfare Officer di UBI Banca โsoprattutto per lโambito in cui la stessa Associazione opera, rappresenta una ulteriore importante tappa verso la trasformazione del welfare aziendale da fatto meramente privato a progettualitร aperta al territorio e per il territorio: il vero traguardo che UBI Banca vuole raggiungere con UBI Welfareโ. Conclude mons. Roberto Campostrini, presidente di ADOA e Vicario Generale della Diocesi di Verona: โAver siglato un accordo cosรฌ fruttuoso per i nostri lavoratori e i loro bisogni e per di piรน in un momento come quello in cui stiamo vivendo, – in piena emergenza CODIV-19 โ vuole testimoniare il nostro sentirci famiglia e la gratitudine per il loro impegno esemplareโ. Per ulteriori informazioni: ADOA Associazione Diocesana per le Opere di Assistenza Tel. +39 3351468294 โ info@adoa.it UBI Banca Media Relations Tel. +39 348 6298445 โ daniela.bertozzi@ubibanca.it DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA